Pane arabo
- proiettigiovanni
- 4 ago 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 21 ago 2023
Pane arabo 🍞🥖
Ricetta 🧾
150gr semola di grano duro
150gr farina 00
220 acqua tiepida
3gr lievito fresco di birra
Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida e unirla alle due farine in una ciotola. Utilizzare un piano in legno per lavorare l'impasto, se provate a far scoppiare il pane nella foto vi farò vedere che spianatoia uso io. Impastare fino a che il composto sia liscio e elastico. Coprire la pasta con la pellicola e farla lievitare due ore (io la lascio nel microonde). Quando sarà lievitata tagliate l'impasto in sei parti uguali e formate sei palline. Lasciate lievitare le palline per un'altra mezz'ora. A questo punto si stendono con il mattarello fino allo spessore di mezzo centimetro.
Scaldate bene una padella e tenete un fuoco medio; mettete il disco di pasta nella padella con il coperchio (se trasparente meglio) e appena inizia a formare delle bolle lo girate e rimettete il coperchio. Continuate a girare fino a che non si sarà gonfiato come un palloncino. Ottimo per preparare panini o per fare la scarpetta ad un ottimo sugo.
P.S. i dischi di pasta sì possono anche congelare. Tirate fuori dal freezer i dischi di pasta e metteteli subito in padella e coperchio e girateli continuamente finché non si gonfiano.
Comments